• Benessere della Donna

    Date: 2013.05.16 | Category: Diagnostica | Tags:

      Cambiano i tempi e, con essi, sono cambiati anche i comportamenti femminili nella società moderna. Con programmi di lavoro sempre più stressanti, un sacco di donne soffrono di stanchezza, mancanza di ferro, disequilibri ormonali e cambiamenti d’umore.

    Il risultato? La pelle perde tonicità, soffre e, a volte, invecchia precocemente. Ecco un piccolo prontuario per la salute femminile e una rassegna di erbe e frutti che agiscono specificamente sulle donne – prevenendo la sindrome premestruale, migliorando l’umore, o semplicemente aiutando a mantenere la pelle in buono stato.

    Olio di primula della sera

    In un certo momento, in qualche punto dell’Europa, le salutari proprietà dell’olio di primula della sera, per i disturbi della pelle e le ferite della carne, fecero uno scalpore tale da guadagnarle il nome di “re di tutte le cure”.

    Riduce le infiammazioni, previene il coagularsi del sangue e il colesterolo, allevia alcune forme di stress ormonale. È benefico per chi ha la pelle secca e aiuta le donne in menopausa. È anche popolare come tonico per il fegato ed è un ottimo “dopo sbornia”.

    Angelica cinese

    È stata chiamata il “ginseng delle donne”. È un’erba cinese usata per alleviare lo stress quotidiano e la fatica mentale. È un’erba riscaldante; quindi non va presa in caso di indigestione, febbre, ecc.

    Popolare come tonico per il sangue, l’angelica aiuta a regolarizzare il ciclo e combatte l’anemia. Riduce la pressione del sangue, aiuta il fegato, il sistema nervoso centrale, i disturbi cardiovascolari e le infezioni urinarie.

    Mirtillo nero

    Rinvigoritevi con un po’ di succo di mirtillo! Le ricerche dimostrano che il mirtillo nero aiuta nel prevenire le infezioni del tratto urinario. Raccomandato anche per rimuovere le tossine dal sangue. Non solo il frutto e il succo sono buoni, ma sono ottimi antiossidanti senza effetti collaterali.

    Aloe vera: il rimedio per la pelle

    Spesso utilizzata nei trattamenti per la pelle (alla quale dona elasticità), in caso di scottature, pelle secca e rafforza il sistema immunitario.

    Calcio

    L’assimilazione dipende anche dagli ormoni. Le donne oltre la menopausa hanno maggiori possibilità di soffrire di osteoporosi, non per mancanza di calcio ma perché mancano degli estrogeni necessari al suo assorbimento. Le migliori fonti di calcio sono il latte e i suoi derivati, la soia e i vegetali a foglie verdi.