• Acquamotricità

    Date: 2013.05.16 | Category: Corso Formativo | Tags:

    Diventare  ACQUAMOTRICISTI…..


    Il corso mira ad aumentare nelle donne la consapevolezza di loro stesse, della presenza del bambino e della capacità innata che ognuna possiede di far nascere e accudire il proprio figlio, stabilendo con lui un rapporto empatico (cogliere istintivamente i propri bisogni rispettando i propri ritmi). Attraverso una regolare frequentazione del corso, in gruppo, con il contenimento dell’acqua e i suggerimenti dell’insegnante, la mamma gioca, si immedesima, si concentra, si rilassa, si tonifica, migliora la respirazione, ma soprattutto impara a  scoprire le sue potenzialità, impara ad assecondare i messaggi del corpo. L’acqua comune denominatore tra madre e nascituro può veramente aiutare molto a prepararsi non solo fisicamente, ma anche psicologicamente ed emotivamente, alla maternità.

    OBIETTIVI DEL CORSO:
    Diventare consapevoli del proprio respiro, delle capacità del proprio corpo e delle limitazioni auto imposte;
    Rallentare i ritmi al punto di far sentire dentro la vita che danza;
    Rilassare la mente al fine di aumentare la capacità di ascoltarsi ed essere più predisposta ad assecondare i ritmi suggeriti dalla natura durante le fasi del travaglio e il parto.

    METODOLOGIA DI UNA LEZIONE IN ACQUA:
    La lezione si svolge in acqua attraverso la socializzazione con altre mamme che vivono la stessa esperienza, ed esercizi per i muscoli perineali, di tonificazione, di stretching, di mobilità articolare, di respirazione, di allungamento della colonna vertebrale, di elasticità del bacino, di rilassamento, di presa di coscienza del proprio corpo, di meditazione madre-bambino.

    DA CHI E’ TENUTO IL CORSO:
    Il corso è tenuto da personale qualificato: Tecnici FIN, Dottori in Scienze Motorie , ostetriche, che hanno fatto dei corsi specifici di Acquaticità per donne Gravide e Acquamotricità Prenatale e che hanno consolidato la loro formazione con un lungo tirocinio formativo presso strutture convenzionate.

    MODALITA’ DEL CORSO:
    Ogni lezione dura un’ora. Le lezioni si svolgono (data da definirsi)

    OCCORRENTE PER POTER PARTECIPARE AL CORSO:
    Certificato del medico;
    Attrezzatura tipica per piscina: costume comodo, ciabatte, accappatoio, occhialetti, obbligatoria la cuffia.

    REQUISITI PER ISCRIVERSI AL CORSO Formativo :

    Operatori Sanitari e Operatori dello sport ( 2° livelli di conseguimento tecnico)

    PER DONNE GRAVIDE che vogliono  praticare il corso con tecnici abilitati

    sei incinta.. puoì iscriversi ad uno dei nostri corsi tenuto da personale correttamente formato.
    . Si può frequentare il corso dall’inizio della gravidanza fino al momento del parto, presentando il certificato del medico curante o del ginecologo.

    DURATA DEL CORSO per Diventare Assistenti Acquamotricisti per Operatori Sanitari (Infermieri/e -Ostetriche /fisioterapisti..ecc..)
    1  Sabato- giorno intero dalla ore 9:00 alle 18:30 (prova Pratica e teorica)

    DURATA DEL CORSO per Diventare Istruttori 1° livello
    4 fine settimana non continuativi. Dal Venerdi Pomeriggio alla Domenica Mattina (prova Pratica e teorica)

    DURATA DEL CORSO per Diventare Istruttori 2° livello
    da un anno del conseguimento del titolo di 2° livello –  4 fine settimana non continuativi. Dal Venerdi Pomeriggio alla Domenica Mattina (prova Pratica e teorica + tesina)

    DURATA DEL CORSO per Donne Gravide:
    La stagione ha inizio il 20 settembre di ogni anno e termina il 15 giugno dell’anno successivo, ma sono previste soluzioni anche per il periodo estivo. Gli abbonamenti iniziano dal momento in cui la mamma si iscrive fino alla data presunta del parto.

    ORARI DEL CORSO:

    da confermare